LOGIN

CARRELLO

Totale Ordine 0.00 €

Il Planetario di Thalassia

la volta celeste dove vuoi, quando vuoi

Il planetario è una cupola gonfiabile al centro della quale viene posizionata una macchina che proietta la volta celeste notturna, riproducendo fedelmente il cielo notturno e i suoi principali movimenti. Con il planetario è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio esplorando il cielo da qualsiasi località terrestre e in qualsiasi periodo dell’anno o epoca storica.
Alzando gli occhi al cielo si può conoscere un paesaggio spesso dimenticato, pensato come misterioso e inaccessibile, per riscoprirlo invece punto nodale della Rete della Natura di cui siamo parte. Le esperienze proposte all’interno del planetario rientrano nel quadro delle attività della cooperativa quale ulteriore strumento di riavvicinamento dell’uomo all’ambiente in una visione quanto più completa e universale possibile.
L’attività è adatta a tutte le età, in quanto viene usato un linguaggio trasversale e adattabile ai piccoli e agli adulti e può accogliere grandi quantità di pubblico nell’arco della serata.

 

La presente offerta prevede la realizzazione delle seguenti attività:

 

Parole a spasso per il cielo


Una piccola lezione di astronomia tra scienza e culture del cielo condotta da un astrofilo che porterà i partecipanti a spasso per lo spazio e per il tempo, oltre il cielo per ritrovarsi come d’estate, come bambini ad ascoltare storie di stelle, di miti e di uomini.
L’attività viene svolta da un esperto astrofilo e si svolge all’interno del Planetario per turni di durata di 15-20 minuti ai quali partecipano circa 15 persone per volta. All’interno della cupola sono previsti cuscini per stare seduti più comodamente.

 

Laboratorio I mondi di Galileo


Imparare ad osservare il cielo non è mai stato così semplice: in poco tempo e con pochi oggetti con una preferenza per l’utilizzo di materiali di riciclo, sarà possibile costruire strumenti astronomici “veri” per misurare, osservare, contare il cielo stellato.
Contastelle, astrolabio o notturnale: cosa costruiremo oggi?

 

L’attività viene svolta all’esterno del Planetario dagli animatori ambientali della Cooperativa Thalassia, può accogliere grandi e bambini e prevede l’alternarsi di diverse attività creative per conoscere sempre meglio il mondo delle stelle.

 

 

NOTE TECNICHE

Spazio richiesto: diametro 6 mt, altezza 3 mt;
Luoghi: palestra, atrio, aula ampia, teatro, chiostro;
Elettricità: presa elettrica classica;
Montaggio e smontaggio: 30 minuti.

 

  • IMG 20180501 194039
  • IMG 20181222 205751
  • PC111254
  • WP 20160714 19 49 50 Pro
  • WP 20170424 22 20 53 Pro
  • WP 20170424 22 34 56 Pro

Cooperativa Thalassia

Via Carmine, 77 - 72100 Brindisi BR
Tel: 331.9277579
mail: info@cooperativathalassia.it